
INDICE
Beyond Cinema, di Pier Luigi Capucci VII
Introduzione, di R Buckminster Fuller 1
Inexorable Evolution and Human Ecology 21
Prefazione 23
Parte prima
Il pubblico e il mito dell’intrattenimento 27
L’evoluzione radicale e il trauma del futuro nell’età paleocibernetica 31
La rete intermediale come natura 34
Cultura popolare e noosfera 36
Arte, intrattenimento, entropia 38
L’uomo retrospettivo e la condizione umana 45
L’artista come scienziato della forma (Design Scientist) 48
Parte seconda
Cinema sinestetico: la fine del dramma 51
Circuito chiuso globale: la Terra come software 53
Sintesi sinestetica: percezione simultanea di opposti armonici 56
Sincretismo e metamorfosi: il montaggio come collage 58
Evocazione ed esposizione: verso una coscienza oceanica 64
Sinestesia e cinestesia: come si produce l’esperienza 68
Mitopoiesi: la fine della fiction 76 Sinestesia e sinergia 79
Cinema sinestetico ed erotismo polimorfo 81
Cinema sinestetico e realtà extraoggettiva 89
Lo scambio di immagini e l’Era del pubblico di post-massa 94
Parte terza
Verso la coscienza cosmica 101
2001: la nuova nostalgia 104
Lo Stargate 114
Il cinema cosmico di Jordan Belson 119
Parte quarta
Cinema cibernetico e computer film 139
La Tecnosfera: simbiosi tra essere umano e macchina 139
Il biocomputer umano e suo figlio, il cervello elettronico 141
Hardware e Software 143
La macchina estetica 146
Cinema cibernetico 151
Computer film 162
Parte quinta
La televisione come mezzo creativo 207
La videosfera 209
La tecnologia video del tubo catodico 214
I video sinestetici 228
Cinema videografico 259
Televisione a circuito chiuso e ambienti teledinamici 277
Parte sesta
Intermedia 283
L’artista come ecologo 283
Esposizioni mondiali e realtà non ordinaria 287
Cerebrum: l’intermedia e le capacità sensoriali di un essere umano 291
Teatro intermediale 295
Ambienti a proiezione multipla 310
Parte settima
Il cinema olografico: un nuovo mondo 321
Ricostruzione del fronte d’onda: la fotografia senza obiettivo 322
Alex Jacobson: olografia in movimento 324
Limiti del cinema olografico 326
Proiezione dei film olografici 329
Kinoform: film olografici realizzati al computer 331
Tecnoanarchia: un impero aperto 332
Postfazione
La coscienza espansa e il tempo personale, di Simonetta Fadda 337
Glossario/Lexicon
Note all’edizione italiana di Expanded Cinema, di Francesco Monico 351
Bibliografia selezionata 383
I curatori 389
Nessun commento
I commenti sono chiusi.